logo romagnoli laura

Abiti da Sposo Particolari: lascia tutti senza fiato

Abiti da sposo particolari

La moda degli abiti da sposo si è evoluta

Da diversi anni a questa parte il mondo degli abiti da sposo è cambiato radicalmente. C’è una data che io considero iconica, un vero crocevia, dove da quel momento gli stilisti degli abiti cerimoniali hanno iniziato a specializzarsi su abiti da matrimonio per uomo e non solo su quelli da sposa. Tale data è il 2015. Il momento esatto fu quando Maestrami introdusse sul mercato un capo che da quel giorno diventò iconico per i matrimoni: l’abito da sposo bordeaux. Da quell’istante il concetto del grigio o dello sposo in nero svanirono e lasciarono il posto ad abiti da sposo davvero particolari, con tessuti e colori destinati a sorprendere ogni anno. In questo articolo vogliamo elencare tutti gli elementi che rende gli abiti da sposo particolari e perché sono ad oggi i più ricercati sul mercato.

Cosa rende un abito da sposo particolare

Le richieste degli sposi sono sempre più complesse. L’obiettivo è sempre quello di essere originali, di non scadere nella banalità e soprattutto di stupire la sposa. Come biasimarli, aggiungo. Questa loro libertà creativa è data dal vasto panorama di abiti da sposo particolari che gli stilisti hanno messo a disposizione negli anni. Ma cosa rende un abito da sposo particolare? Il dettaglio.

Un abito da sposo può essere particolare, originale, anche solo per un piccolo elemento più o meno visibile all’interno del vestito. Mi spiego meglio: un cravattone, un gilet damascato, dei bottoni laterali. Sono tutti elementi che possono impreziosire un abito da sposo e che lo posso rendere unico. Ultimamente stilisti come Luigi Bianchi ed Enzo Romano si sono concentrati sugli abiti colorati, per distaccare i propri abiti dalla collezione a cui appartenevano. Il colore però non è l’unico elemento, spesso anche una giacca lunga è da considerare un abito da sposo particolare. Ce ne sono di vario tipo e genere, rimane solo l’imbarazzo della scelta.

abito da sposo oro e nero

Gli abiti particolari costano di più?

Quando si parla di particolare non si intende certamente l’iconico smoking da uomo di James Bond e neanche quello che utilizzano i calciatori per la cerimonia del Pallone d’Oro. Si intende qualcosa di veramente sensazionale: una giacca lunga, dei bottoni laterali con un gilet doppio petto damascato in color ottanio. Fantasia? No, esiste davvero. La trovi nella collezione 2024 di Luigi Bianchi cerimonia e ti assicuro che è davvero uno spettacolo. Un altro abito da sposo davvero particolare è quello verde, un colore che sta letteralmente facendo impazzire gli sposi.

La sensazione che tutti hanno è che più un abito da sposo è particolare, più costa. Diciamo che a grandi linee è vero, ma non è sempre così. A dettare il prezzo è il tipo di tessuto utilizzato per la realizzazione dell’abito. Gli abiti semplici di Maestrami, per fare un esempio, costano quanto un abito da sposo di Enzo Romano. Eppure quest’ultimo ha nella collezione colori particolari e a volte introvabili, ma la lavorazione sartoriale del primo stilista è la stessa e quindi il prezzo è il medesimo. Tendenzialmente però possiamo dire che un abito da sposo colorato o una giacca particolare hanno un costo superiore del 10-15%, specie se al suo interno si inseriscono elementi come gilet damascati o gioielli. Un abito particolare molte volte è un abito su misura del cliente, seguendo le sue esigenze e solo un atelier con una buona sartoria interna può avere nella collezione.

La nostra collezione di abiti da sposo particolari

Rendere un abito particolare spesso è un lavoro complesso e difficile. La nostra sartoria realizza abiti su misura del cliente a seconda delle sue esigenze, inserendo all’interno dei completi da uomo elementi che lo arricchiscano e lo rendano unico. Il nostro atelier da anni è alla ricerca di abiti da sposo particolari, collezioni uniche che prendano le distanze dal classico abito da sposo blu, nero o grigio. Le nostre collezioni da sposo hanno come obiettivo quello di sorprendere la sposa e gli invitati alle nozze, proponendo colori in tessuti vivaci e tagli di giacche complessi ed elaborati. da anni ci affidiamo a stilisti specializzati non solo nella realizzazioni di abiti da matrimonio per uomo, ma soprattutto a chi realizza vestiti da sposo particolari con il sapiente utilizzo di tessuti e tecniche sartoriali tradizionali

Se vuoi scoprire tutta la collezione presente nel nostro atelier e provare i nostri abiti da sposo particolari, ti basta riempire il form qua sotto e prenotare una prova gratuita in atelier.

Prenota una prova

    Collezioni