logo romagnoli laura

Abiti da sposo in lino e tessuti freschi

Abiti da sposo in lino

Le location dei matrimonio stanno diventando sempre più disparate. Negli ultimi anni sono tanti gli scenari marittimi e campagnoli che ospitano le cerimonie in Toscana.

Anche gli abiti degli sposi seguono la scelta della location, virando su tessuti particolari e con una pesantezza pensata a seconda del clima del giorno del matrimonio. L’elemento che però fa più effetto e più in vista, nonché quello più ponderato dallo sposo per il proprio vestito è il colore.

Quanto al tessuto, negli ultimi 5 anni, considerati proprio gli elementi di cui sopra, uno tra i più gettonati è il lino. L’abito da sposo in lino non solo permette di avere un abito non convenzionale, ma anche riportabile e con colori pastello e tenui, che si accostano perfettamente con le location all’aria aperta scelta dagli sposi.

abito in lino azzurro

Come è strutturato un abito da sposo in lino

Un abito con tessuto in lino è caratterizzato da un taglio semplice, alle volte sfoderato, ma che mantiene l’eleganza e la struttura di uno smoking da uomo classico. Il motivo è renderlo il più minimal possibile, sartorialmente parlando. Questo perché chi scegli un abito da sposo in lino ha scelto una location molto calda o non convenzionale, dove l’immersione nella natura è massima e un altro tipo di abito potrebbe rovinarsi a contatto con il terreno. Il lino è un tessuto molto più rigido rispetto al fresco lana o altri filamenti impiegati negli abiti da sposo, ma allo stesso tempo è scelto per la sua capacità di resistere a sfregamenti o contatti con la terra. Non si tirano fili e non si sciupano le maniche, oltre che essere molto più freschi e permettono di essere indossati anche a temperature molto alte.

L’abito in lino dona allo sposo un look informale, ma adatto al contesto cerimoniale. Uno stile universale, che regala eleganza indipendentemente dalla location scelta e dall’orario in cui viene indossato. Colori pastello, tenui e molto chiari adatti sia a un matrimonio in stile country che ai beach wedding.

Ma da cosa sono caratterizzati gli abiti da sposo in lino? Il più delle volte sono giacche con collo a lancia o sciallati, con solo un bottone in agganciatura.

Il gilet, elemento imprescindibile negli abiti da sposo, spesso viene tralasciato. Il motivo? Perché i vestiti in lino, dati i loro colori pastello, non sempre trovano dei contrasti lucenti e gradevoli con altri colori. Ecco quindi che spesso viene lasciato spazio a papillon (o cravatta), camicia e fascia. Molto più liberi, freschi e soprattutto informali.

Specializzati in abiti da sposo in lino

Tra i brand che il nostro atelier ha a disposizione, per la collezione 2024 abbiamo voluto puntare anche in uno che potesse soddisfare le esigenze degli sposi intenti a celebrare le proprie nozze sul mare o in campagna. Abbiamo quindi deciso di inserire non solo un brand che fosse specializzato nella costruzione abiti da sposo in lino, ma anche che fosse il migliore. In questo senso, intendiamo un brand che potesse creare vestiti per matrimonio che fossero strutturati per essere abiti formali, adatti a questo genere di cerimonie e non – come spesso accade – che impiegasse tessuti come il lino per realizzare completi più adatti all’abbigliamento rispetto alla cerimonia. Il problema principale per questo genere di abiti infatti è sembrare troppo informali, troppo banali, capaci di far sì che lo sposo sia superato da un invitato o dal testimone di nozze.

Il problema con gli abiti da sposo Enzo Romano non si pone: abiti foderati e costruiti nei minimi dettagli per donare eleganza e solennità agli sposi che scelgono un abito in tessuti leggeri e dai colori pastello come il lino. Gilet con leggere damascature e fantasie che si tengono in contrasto ed esaltano con i colori delle giacche, accessori come bottoni in legno e cravatte dai nodi stretti. Tutto pensato per non cadere nell’eccesso e poter risfruttare l’abito in un secondo momento.

Gli abiti da sposo Enzo Romano poi vanno oltre: costruiscono anche abiti con tagli più particolari come giacche alla coreana o mezzi tight. Abiti complessi, ma realizzati secondo principi cardine degli abiti in lino: informalità, eleganza e perfetto equilibrio.

abito da sposo per bambini

Dove acquistare gli abiti da sposo in lino

Vieni a scopri tutta la collezione di abiti da sposo in lino presenti nel nostro atelier, ma soprattutto scarica il catalogo 2024 per visionare tutti i modelli disponibili.

Insieme ai vestiti in lino, troverai un ampio assortimento di capi di tutti i tipi, realizzati dai migliori brand specializzati in abiti da cerimonia uomo.

Verifica gli orari di apertura e prenota un appuntamento gratuito. Ti aspettiamo per la scelta del tuo abito dei sogni.

Prenota una prova

    Collezioni