logo romagnoli laura

Quanti atelier visitare prima di scegliere l’abito da sposo

abito luigi bianchi con rever damascato

Il momento in cui realizzi

La scelta dell’abito da sposo rappresenta il vero momento in cui realizzi ciò che ti sta per succedere. Capisci che la data del matrimonio si sta avvicinando ed il passo da compiere è molto importante. Scegliere l’abito significa capire come presentarsi agli occhi della tua sposa nel giorno più importante per entrambi. Questa premessa spesso spaventa, mette ansia, ma è un momento bellissimo. Da qui sorgono dubbi, perplessità e tanta insicurezza. Da qui nasce la fatidica domanda: quanti atelier visitare prima di scegliere l’abito. Questo articolo è per fare chiarezza, anche lato nostro, su una delle domande che ci rivolgono più volte dagli sposi. Nel corso dell’articolo capirai: il percorso, le nuove tendenze e conoscerai i tempi di realizzazione. Cercheremo di dare una risposta e farti scegliere l’abito da sposo dei tuoi sogni senza fatica, dubbi esistenziali, ma soprattutto rimorsi.

Come scegliere l’abito da sposo

abito da sposo giacca aperta damascata

Per scegliere il vestito per il matrimonio si devono avere le idee chiare. Sono che può sembrare un controsenso, ma non mi riferisco necessariamente alle idee sul taglio della giacca o il genere. Mi riferisco alla location, al tema del matrimonio e perché no, anche ai colori utilizzati. Tutte informazioni preziose e utili che gli atelier chiederanno per capire cosa proporre. Non ha senso proporre un abito smoking nero se il matrimonio è in stile country o sulla spiaggia. Avrà molto più senso optare per un colore pastello o dalle tonalità più morbide, adatte a poste molto esposti alla luce.

Definita la location ed il colore (ipotetico), la scelta passa dalla ricerca. Il primo passo da fare è cercare su Google parole come “abito da sposo alla coreana” o “vestito damascato blu” e vedere quali sono i brand specializzati su quel tipo di vestito da sposo.

La lista sarà notevole e vi sorprenderete da quante proposte per lo sposo esistono sul mercato. Una volta individuato lo stilista preferito, basta andare sul suo sito web e vedere se c’è qualche rivenditore più vicino.

Sono tanti gli sposi che ci vengono a trovare perché era allo ricerca di abiti da sposo particolari e si sono imbattuti nel sito di Maestrami, oppure di un gusto più classico e hanno scoperto l’elegante gusto di Luigi Bianchi.

Ma qual è il numero esatto di atelier da girare per sceglierlo definitivamente? Vediamolo nel prossimo paragrafo.

Scegliere l’abito nell’atelier da sposo giusto

Negli ultimi anni sono nati tanti atelier in toscana, alcuni hanno aperto questa attività da zero, altri invece sono passati da vendere prodotti di abbigliamento a specializzarsi in abiti da cerimonia. Ognuno di questi ha una sua logica di vendita, ma soprattutto un range di brand da sposo considerati i migliori sul mercato per determinate caratteristiche.

Scegliere l’abito significa sentirsi a proprio agio con un vestito da sposo, il che è senza dubbio molto difficile se è la prima volta che indossi un vestito formale da uomo. E allora come fare a sceglierlo? Prima di tutto devi cercare di stare rilassato, pensare che stai facendo un passo importante ma che comunque non sarai solo in questo percorso. Consigliamo sempre di venire accompagnati da delle persone fidate, così da potersi consigliare al meglio. Ciò che conta però è il servizio dell’atelier a cui ti affidi. Scegli il posto che ti piace di più, che ti ispira più fiducia in termini di personale, servizi e prodotti che offre e fissaci una prova abito.

Questo ti aiuterà a prendere la scelta sull’abito molto più in sicurezza e con la convinzione di poter trovare quello giusto per te. Scegliere l’abito, lo ricordiamo sempre ai nostri clienti, è la naturale conseguenza di una sensazione di benessere. Il benessere di sentirsi a proprio agio con quello che rappresenterà il modo in cui ti presenterai al giorno del tuo matrimonio. Sentirsi a proprio agio nella situazione, grazie al vestito che indossi fa davvero la differenza. Scegliere l’abito da sposo significa provare una sensazione di piacere, verso gli altri ma soprattutto verso te stesso. Sentirai subito se un abito è fatto per te, se è quello adatto a te e alla tua futura sposa. Scegliere l’abito da sposo significa immaginarsi già davanti alla propria sposa, proiettarsi per un attimo a quel giorno anche se ancora distanti mesi. L’abito giusto per te ti farà battere il cuore, ti farà emozionare, ma soprattutto ti farà sentire bene.

bottoniera con collo camicia uomo

Quanti atelier vedere prima di scegliere

E allora qual è la vera risposta alla domanda fatidica: “quanti atelier girare?”. La risposta è semplice quanto scontata: non esiste e non esisterà mai un numero esatto. Se sentirai subito la sensazione di benessere menzionata sopra e l’abito rispecchia la tua idea di stile e come vuoi impostare il matrimonio, prendilo, non ci stare a pensare. Non lasciarti convincere dai programmi tv o dai blog che parlano di regole di 4-5 atelier prima di scegliere il proprio vestito. Ho visto clienti accontentarsi della scelta del proprio abito da sposo, perché stanchi di girare atelier, non perché fossero realmente convinti di ciò che avevano scelto. Magari avevano già trovato l’abito che sarebbe stato perfetto per loro due atelier prima, ma erano fissati nel visionare tutti i modelli disponibili, perché presi dalla fobia di perdersi qualcosa. Non vi perdete niente, ragazzi. Non è una caccia al tesoro.

Dovete trovare l’abito che vi piace e che vi proietta al giorno del matrimonio. Sono tutti abiti bellissimi, confezionati secondo le migliori tecniche sartoriali, è impossibile che non vi piacciano. Ma più andate avanti, più sarete indecisi. Scegliete seguendo il cuore, non secondo ciò che dice la gente. Scegliere il vostro vestito da sposo se vi farà battere il cuore, senza vergognarvi se è l’unico atelier che avete visitato.

Sarete bellissimi e se vi siete piaciuti, sarà sempre la scelta perfetta per voi e per la vostra sposa.

 

Se devi ancora scegliere il tuo abito da sposo, ti invitiamo nel nostro atelier in provincia di Firenze, a Empoli. Qui troverai un assortimento di oltre cinquecento completi da sposo e un personale altamente qualificato. Ti guideremo nella ricerca del tuo abito e ti mostreremo collezioni che siamo sicuri, ti faranno emozionare.

Prenota un appuntamento ed una prova gratuita e vieni a scoprire tutte le nostre proposte per lo sposo 2024. Ti aspettiamo.

Prenota una prova

    Collezioni