Matrimonio Country: lo stile Shabby Chic | Laura Romagnoli Atelier

Tra i tanti matrimoni che ogni anno i nostri futuri sposi festeggiano, troviamo spesso proposte particolari. Il giorno delle nozze sobrio, senza troppi fronzoli e con pochi invitati sembra ormai una tendenza passata. Sono molti i programmi tv che trattano di matrimoni sfarzosi, particolari e sicuramente sui generis. Questo genere di nozze propongono sempre stili nuovi, freschi e di assoluta tendenza. Tendenze che poi diventano veri e propri top trend nei social network. Nasce così il matrimonio country, da cosplayer o il matrimonio gotico. Tutte proposte che danno delle opportunità di stile in più ai nostri sposi, e che meritano un approfondimento.

Come ci si veste per un Matrimonio Country?

Le tendenze degli abiti da matrimonio sono in continua evoluzione ed ogni anno i marchi specializzati in abiti da cerimonia propongono collezioni sempre nuove. Gli stili in evoluzione come lo shabby chic ed il gotico però non sono ancora del tutto riconosciuti dai brand, tanto che non esiste ancora una vera e propria linea. Sono gli atelier di abiti da sposo che creano il vestito per il matrimonio country o altra tipologia, assemblando elementi che possono essere combinati. Nella stragrande maggioranza dei casi per un matrimonio country non sono essenziali tutti i pezzi che normalmente compongono il vestito da sposo, ma ne vengono scelti solo alcuni. Tra questi solitamente viene tolta la giacca e lasciata solo la camicia con le bretelle. Nella nostra interpretazione da proporre agli sposi aggiungiamo anche il gilet, perchè riteniamo che sia un elemento essenziale per un abito da sposo, soprattutto per un matrimonio country. Riassumiamo gli elementi che non possono assolutamente mancare per un perfetto stile shabby chic:

  • Camicia in raso o di pura seta, per esaltare la lucentezza
  • Bretelle, in colori naturali come oro, verde o ocra
  • Pantalone chiaro

Ovviamente queste sono indicazioni a grandi linee, a cui si possono aggiungere anche altri elementi come una giacca, un papillon o un cravattone, per rendere l’abito per un matrimonio country davvero personalizzato.

matrimonio country
Matrimonio country

Come scegliere un abito da sposo country

L’abito da sposo deve essere un’emozione. Un qualcosa che ci si sente addosso e che deve proiettarti direttamente al giorno del matrimonio. Tutti avranno gli occhi puntati su di te e sulla tua sposa, perciò è importante che tutto sia perfetto. Che sia un matrimonio religioso, civile o delle nozze speciali, ciò che vogliamo è che l’abito da sposo sia perfetto. Accettiamo tutte le proposte dei nostri sposi, che possano esaltare la personalità di chi lo indossa nel suo giorno delle nozze. Un abito da sposo in stile country non fa eccezione: chi lo indossa deve sentirselo addosso. In questo caso è ancora più importante perchè, non esistendo una linea precisa – sarà lo sposo e lo staff specializzato del nostro atelier a trovare l’abito giusto. Saranno provate varie tipologie di bretelle, di pantalone e di camicie da sposo, per creare un vero e proprio vestito in perfetto stile shabby chic. Il nostro atelier vuole impiegare passione e tempo per la ricerca dei migliori abiti da matrimonio per i nostri futuri sposi ed è per questo motivo che ci piacerebbe che ci venissi a trovare. Il tuo abito country può essere anche confezionato nella nostra sartoria interna, per renderlo davvero su misura.

Creare l’abito perfetto per un matrimonio country

Il nostro lavoro è trovare l’abito perfetto per i nostri sposi. E’ un duro lavoro che richiede pazienza, ma soprattutto tempo. Il tempo è la risorsa che maggiormente impieghiamo con i nostri sposi, perchè non vogliamo tralasciare nulla: i dettagli, le richieste e le accortezze che rendono unico il vestito per lo sposo. Con la tendenza dei matrimoni country, diciamo che soprattutto all’inizio, siamo rimasti spiazzati. Sì, perchè il punto di partenza non era più l’abito da sposo, ma il suo colore. Con questo tipo di tendenza dobbiamo partire da un colore che richiama la natura, il calore che solo le nostre campagne sanno dare e la luce che solo in certe ore del giorno si possono notare. Sì, perchè un matrimonio couyntry è una cerimonia che si svolge all’aperto, in mezzo alla natura, e allora la vera protagonista è “Lei”. Con i suoi colori e le sue luci, dove l’abito degli sposi per una volta passano in secondo piano. Ovviamente si fa per dire, ma è anche vero che devono rispettare alcuni “schemi“, dettati da Madre Natura. Ecco allora che che il vestito dello sposo sarà in colori come il giallo, l’ocra, l’arancione e l’azzurro, e vedrà in aggiunta particolari in verde, oro o marrone. Insomma, un trionfo di colori naturali, che rendono l’atmosfera country la vera protagonista delle nozze.

matrimonio shabby chic
Matrimonio Shabby chic

Maggiori informazioni sullo stile shabby chic

Oltre al nostro blog, abbiamo da poco tempo aperto anche un canale YouTube dove parliamo di abiti per lo sposo. E’ un canale dedicato a chi è alla ricerca del suo vestito e sta cercando dei consigli di professionisti del settore cerimoniale. Qui elenchiamo le varie tendenze del momento, spieghiamo come sono confezionati i vestiti da cerimonia e diamo alcuni piccoli consigli. Se sei interessato a conoscere più a fondo questo mondo, ti invitiamo ad iscriverti al nostro canale ed a seguirci sui nostri social network. Intanto, per rimanere in tema, se vuoi avere qualche altro dettaglio sui matrimoni country, puoi guardare il video dedicato. Qui spieghiamo i colori da poter abbinare e in quale stagione è meglio utilizzare un tipo di accessorio piuttosto che un altro. Se poi vuoi venire a provare gli abiti da sposo nel nostro atelier di Empoli, ci farà molto piacere poterti illustrare dal vivo le nostre proposte. I recapiti li trovi giusto qua sotto, a presto!

Laura Romagnoli Atelier

Via Jacopo Carrucci, 40
50053 Empoli, Italia
Telefono: +390571710069
Cell.: +393665841041
Email: info@lauraromagnoliatelier.it