logo romagnoli laura

Abiti da Sposo in stile boho chic

Stile boho chic: eleganza e sobrietà per lo sposo

Il 2024 e specialmente il post Covid, sembrano segnare una grande svolta nelle celebrazioni per il settore dei matrimoni. Tanti sono le nozze celebrate, ma la vera tendenza sembra essere un’altra. La ricerca di uno stile particolare ed unico, che possa staccarsi dalle celebrazioni classiche. In questi anni c’è stato una vera e propria esplosione delle celebrazioni più insolite per le nozze, dove il grande protagonista è uno stile nato negli Stati Uniti e che ha conquistato i futuri sposi per i colori e la semplicità, capaci di generare un’eleganza nuova, stiamo parlando del boho chic.

L’abito da sposo boho chic nasce quindi alla ricerca di materiali e accostamento di elementi, capaci di regalare eleganza e solennità in una forma del tutto nuova e semplice, senza mai scadere nel banale. In questo articolo vogliamo parlare di questo nuovo stile e analizzare nel dettaglio il tipo di abito, con i suoi colori e i suoi tagli. Ma soprattutto perché il vestito da sposo boho chic potrebbe rappresentare lo stile adatto a te.

abito da sposo beige

Come è costruito un abito da sposo in stile boho chic

La grande caratteristica dello stile boho chic è il colore. La parola boho, deriva da bohemien, uno stile degli anno ’60-’70 dove i colori pastello o le fantasie erano le protagoniste dell’abbigliamento. I tessuti tenui, fini e freschi, accarezzano le linee del corpo e si mischiavano in un’atmosfera mista di festa ed esaltazione mondana. Negli ultimi 5 anni questo stile è tornato in auge negli Stati Uniti, che non avendo una grossa tradizione sartoriale, lo accostavano a momenti di celebrazione importante come le cerimonie o i matrimoni. Lo stile boho chic nasce quindi dall’accostamento di chi cerca uno stile semplice o sobrio alla parola chic, sinonimo di eleganza. L’idea quindi è di ricavare l’eleganza in uno stile semplice, delicato, poco formale, senza dimenticarsi mai dell’importanza e la solennità della cerimonia celebrata.

Ma come si riconosce un abito da sposo in stile boho chic?

Sono abiti in taglie semplici, difficilmente azzardati nella costruzione. Principalmente si trovano con collo a lancia, il più delle volte stretti e senza revers lucidi, o con colli sciallati, anch’essi molto semplici. Alcuni brand come Enzo Romano hanno tentato anche giacche più costruite, provando ad abbinare i tessuti boho chic con giacche alla coreana o abiti con giacca lunga. Non è però semplice.

Il motivo? I tessuti per gli abiti boho chic sono principalmente il puro lino o il fresco lana. Tessuti in cui lo sposo potrà sentirsi certamente più comodo e fresco, ma con un piccolo difetto: non sono foderati. Sembrerebbe un dettaglio di non poco conto, ma questo non consente alle giacche di restare rigide e piombare perfettamente sul corpo di chi li indossa. Colli alla coreana o leggermente più alzati non restano dritti e potrebbero fare l’effetto “moscio”.

Ci vogliono delle tecniche sartoriali davvero finissime per realizzare un abito da sposo in stile boho chic e non tutti i brand ne sono capaci.

I migliori brand per abiti da sposo boho chic

Costruire il cartamodello di un abito in questo particolare stile significa prima di tutto comprendere il motivo per cui uno sposo cerca il boho chic. Il primo motivo sono i colori.

Gli abiti da sposo boho chic hanno colori pastello e tenui, che sono adatti a molti contesti matrimoniali. Sia che si parli di location, che di mise en place. Sono colori pacati, che non possono contrastare il vestito della sposa e che si adattano a location interne o all’aperto, sia di campagna che di mare. Non è vero che il boho chic è solo per chi celebra il proprio matrimonio in vigna o in campagna, ma può essere ideale anche per matrimoni sul mare o in altre location particolari.

Il secondo grande motivo per cui viene scelto questo tipo di abito da sposo è la freschezza: avere tessuti in lino o in fresco lana garantisce un livello di comfort e traspirabilità superiore rispetto agli abiti da sposo. Questa traspirabilità però implica dei tessuti molto leggeri e delicati, spesso non capaci di tenere le forme dell’abito e lo spessore del colletto. Ecco perché giacche alla coreana da sposo o una bottoniera da sposo difficilmente sono presenti tra gli abiti boho chic. Gli unici due stilisti capaci di confezionare abiti del genere sono Pat Maseda ed Enzo Romano.

Il primo si caratterizza per colori tenui e lavorati, creando accostamenti con il gilet davvero di grande impatto, mantenendo sempre lo stile sobrio e dolce dell’abito bohemien.

Enzo Romano invece, dal gusto molto più iberico, fonde colorazioni audaci a tagli di giacca ponderati. Realizzando abiti da sposo colorati e particolari, ma dallo stile composto e moderno.

Gli altri stilisti nel mercato azzardano sicuramente tessuti e colorazioni che possono dare ispirarsi a uno stile boho chic, ma non riescono a rinunciare ad elementi propri di questo stile come: la foderatura della giacca, il dettaglio sui bottoni, la lucentezza dei tessuti e tutti gli elementi che spesso impreziosiscono un abito da sposo.

Ciò non significa che anche gli altri brand non possano creare abiti da sposo che si ispirino a un perfetto stile boho chic, ma con la scelta caratterizzante di non avere elementi che esaltano questa tendenza come il gilet in color corda, i bottoni semplici o altri espedienti che per molti brand risultano “troppo semplici”.

matrimonio shabby chic

La collezione di abiti da sposo boho chic in atelier

Il nostro atelier da alcuni anni ha puntato fortemente in questo stile innovativo, dove i colori e le tonalità si intrecciano in una tendenza ricca di fascino. Sono oltre centinaia i modelli presenti nel nostro punto vendita dove potrai trovare tessuti chiari o pastello, uniti a complementi ed accessori color corda o ruggine. Abiti da sposo innovativi e dalla grande fortuna di poter essere riutilizzati anche in contesti diversi, spezzandoli con un jeans o un pantalone diverso.

Gli abiti da sposo boho chic enfatizzeranno il tuo matrimonio, creando un effetto cornice romantico e onirico.

Prenotando un appuntamento gratuito potrai venire a scoprire tutta la collezione di abiti senza tempo, i cui colori saranno adatti a molte occasioni. Scopri tutti i migliori brand specializzati in questo stile Made in USA, rimarrai sorpreso di come gli stilisti italiani hanno saputo rielaborare lo stile boho chic rendendolo elegante e funzionale al tuo matrimonio.

Prenota una prova

    Collezioni