logo romagnoli laura

Abiti da sposo sartoriali vs abiti su misura: la spiegazione

Quando lo sposo ha bisogno di un abito sartoriale

Molti nostri clienti quando entrano in Atelier si trovano di fronte a diversi dubbi: il colore, il taglio della giacca, la misura, i bottoni. Tanti di questi clienti però cercano sempre un abito da sposo che sia perfettamente in linea con la propria fisionomia. Che esalti la sua altezza e le sue misure. Proprio per questo è necessario l’intervento di una sartoria specializzata, che possa soddisfare le esigenze del cliente, intervenendo sull’abito e personalizzando il capo richiesto.

Gli abiti sartoriali diventano quindi la scelta migliore per il matrimonio, non solo perché più prestigiosi a livello di tessuto, ma perché possono essere realizzati come si vuole, senza paura di indossare qualcosa di già visto e non unico. Ma capiamo meglio come sono realizzati in questo breve articolo.

Abiti su misura per abiti da sposo sartoriali: spieghiamo un concetto difficile

Un abito per un matrimonio è un completo che deve prevedere delle riparazioni sartoriali. I completi arrivano negli Atelier con una taglia standard sia per la parte alta del completo, che per il pantalone. Sono necessari quindi piccoli accorgimenti per essere sicuro che il vestito possa essere costruito secondo le esigenze del cliente. Ecco allora che il vestito da sposo deve diventare su misura. Ciò significa che tutte le riparazioni e gli accorgimenti sartoriali saranno messi a punto per dare allo sposo la misura giusta per il suo abito. Che sia il pantalone da accorciare o una manica troppo stretta, tutti questi interventi rientrano nelle riparazioni sartoriali.

Ma allora che significa abito da sposo sartoriale?

Un abito per essere sartoriale deve includere un tipo di tessuto al suo interno che racchiuda una lavorazione minuziosa. Un abito sartoriale è un abito costruito, appunto, in una sartoria e pertanto ancora modificabile. La ragione sta nel fatto che per il confezionamento dello stesso non sono stati impiegati macchinari con stampi prefabbricati, ma sono stati cuciti a mano su manichini sartoriali, capaci di fornire ampio respiro ai tessuti e rendere modificabile l’abito sia per allargarlo che per restringerlo. Allargare un abito di una taglia o restringerlo fino a due taglie sotto non è assolutamente un problema con una sartoria interna specializzata in questo tipo di interventi. Ciò che conta è però il tipo di abito da sposo su cui dobbiamo intervenire, la qualità del materiale e la tecnica di cucitura utilizzata per poterlo confezionare.

Le misure di un abito da sposo sartoriale

Le misure per i vestiti da sposo sartoriali variano in linea di massima da stilista a stilista. Ciò che conta però sono le misure delle spalle e della circonferenza vita, oltre che del dorso e delle gambe. In gergo tecnico le misure degli abiti sono chiamati drop, perché fanno riferimento a come cala la spalla dell’abito. In inglese “drop” significa appunto calare. Tra i vestiti da sposo che abbiamo a disposizione nel nostro Atelier ci sono anche i drop 6 e i drop 8, che in sostanza sono abiti da sposo in taglie forti. I concetti di un abito sartoriale sono gli stessi per tutte le taglie: tessuti morbidi, colori particolari e una vestibilità sicuramente più confortevole rispetto agli abiti che si possono trovare nei negozi di pronto moda. 

Scarica il catalogo

    Collezioni

    Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni