Tutti i tipi di Abiti da Sposo | Laura Romagnoli Atelier Abiti da Sposo

Nel mondo della cerimonia donna si parla spesso di varie tipologie di abiti. Spesso anche i nostri clienti sono molto preparati nelle proposte di abiti da matrimonio, a tal punto che è facile usare tecnicismi o parole di settore perchè già di loro conoscenza. Non tutti fino a qualche anno fa sapevano distinguere un abito da sposa a sirena da uno a tubino, ed era compito nostro doverglielo spiegare. Adesso il commercio si è gioco forza evoluto ed anche le nostre clienti sono molto più informate sui modelli e le nuove collezioni di abiti da cerimonia. Chi è rimasto leggermente più indietro – se così si vuol dire – da questo punto di vista è l’uomo. A molti infatti spesso non sono ancora ben chiare le differenze di abiti da sposo e le varie tipologie di giacche. E’ proprio per questo motivo che abbiamo deciso di scrivere questo articolo, e dare tutte le informazioni necessarie per chi è alla ricerca del proprio vestito da sposo.

Quanti tipi di giacche da sposo esistono?

Fino a qualche anno fa scegliere l’abito da sposo era sicuramente più semplice. La scelta era sicuramente più limitata e le tipologie di giacche da uomo erano inferiori, sia per taglio che per colore. Molti sceglievano un abito da sposo grigio o al massimo nero ed il taglio preferito era il frac o lo smoking. Con l’evolversi dei tempi si è pensato di voler riutilizzare l’abito anche fuori dal giorno delle nozze, sono nati così tagli e colori diversi. La volontà da parte dei brand specializzati in abiti da sposo era rompere con il passato e dare luce al vestito da uomo, mettendolo finalmente al pari della sposa. Ecco quindi che i marchi da sposo iniziano a farsi strada e le piccole sartorie lasciano il posto a industrie specializzate nella produzione di abiti da cerimonia. Ai grandi tagli classici si aggiungono quindi giacche a collo coreano, abiti damascati e rever sciallati. Ma vediamo insieme tutti i tipi di giacche da uomo.

abiti da sposo giuseppe rocchini

Tipi di giacche da sposo

Tra i grandi classici troviamo sicuramente il frac, abito elegante, solenne e di grande rigore. La particolarità sta nella coda lunga che dà slancio all’individuo che la indossa e dà un effetto di classe. Negli ultimi anni, poi, le ditte specializzate negli abiti da cerimonia uomo hanno cominciato a produrre giacche doppiopetto, smoking e vestiti lunghi damascati per rendere il giorno delle nozze davvero incredibile. Di seguito sono elencati alcuni dei modelli che potrai trovare nel nostro atelier di Empoli:

Inziamo con Giacca con collo a lancia: anche detto il “blazer” è un must negli atelier. Un oggetto dove “caschi in piedi”. Lo puoi abbinare a un jeans o a un pantalone, senza che sia mai fuori luogo. In qualsiasi occasione, sarà un abito riutilizzabile e sembrerai sempre elegante senza essere eccessivo.
Non possiamo non citare la Giacca collo coreano: il collo dritto ed il dorso appiattito hanno sicuramente conquistato gli sposini, che ormai da qualche anno ci chiedono sempre di più questo particolare taglio di giacca. Consigliato sicuramente per chi vuole un taglio molto giovane al suo abito da sposo e un capo da poter riportare in un contesto informale.
Giacca collo sciallato: è il classico taglio alla “James Bond”, un taglio classico spesso attribuito allo smoking classico e che viene scelto da tutti coloro che sono alla ricerca di un abito da cerimonia per stupire tutti gli invitati.

Come posso scegliere i vari tipi di abiti da sposo?

La scelta dell’abito da sposo è sicuramente complicata, non è qualcosa che si può fare in un secondo. Per farlo dobbiamo farlo provare addosso ai nostri clienti e vedere quale gli si addice di più. Ci vuole tempo, pazienza, ma soprattutto tanta voglia di scoprire nuove collezioni di abiti per lo sposo che ogni anno le ditte specializzate ci propongono. Per farlo siamo qua a vostra disposizione, con la volontà di darvi i migliori consigli e regalarvi un giorno speciale per il vostro matrimonio. Per farlo vi aspettiamo nel nostro Atelier, dove potrete provare gli abiti da sposo che più vi piacciono e proporre tutti gli accessori necessari a rendere il vostro vestito perfetto nel giorno delle nozze. Per tutti gli altri modelli, vi invitiamo a vedere il video qua sotto, dove avrai una spiegazione più dettagliata di tutte le tipologie di abito disponibili nel mondo della cerimonia uomo. Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato sulle tendenze e su tutte le novità presenti nel mondo degli abiti da matrimonio. Niccolò proverà ad illustrarvi ciò che si nasconde dietro agli abiti da cerimonia, le informazioni e gli aneddoti di stilisti specializzati nella produzione di abiti perfetti per il vostro giorno speciale.