Il Matrimonio è stato Rimandato per Covid-19 | Laura Romagnoli Atelier

Non mi sposo più nella data stabilita inizialmente

Il Covid-19 ha messo i bastoni fra le ruote un pò a tutti: dal mondo del lavoro, fino a quello della celebrazione degli eventi. Molti matrimoni, così come altre forme di celebrazioni liturgiche, sono stati rimandati per evitare assembramenti e nuove forme di contagio. E allora per chi aveva in programma di sposarsi in questo anno solare e prima dell’estate, dovrà necessariamente rimandare il suo giorno di festa di qualche mese. Se anche tu sei tra le coppie che dovranno trovare un altro giorno per le loro nozze, siediti e non ti allarmare, questa situazione non dipende né da te né da nessun altro, perciò troviamo insieme una soluzione.

Il mio vestito sarà adatto anche per un matrimonio invernale?

Molti sposi hanno paura che nel giorno del loro nuovo matrimonio il vestito non sarà più adatto perchè ormai sarà inverno e loro avevano scelto un tipo di colore o un taglio adatto alla luce d’estate. Vogliamo rassicurare tutti dicendo che gli abiti da sposo o da cerimonia sono modelli over the year. Ciò significa che lo stilista, nella loro progettazione, ha pensato alla vestibilità nei vari mesi dell’anno, comprendendo anche i mesi invernali. Sono tessuti che vanno bene sia per i mesi più caldi, perché traspiranti, che in quelli più freddi perché sono composti di vari tipi di tessuto, per dare maggior lucentezza all’abito. Questo fa sì che anche in inverno possono essere indossati senza rischiare di congelare. Un piccolo accorgimento che possiamo dare ai nostri sposi, specie per il trasferimento dalla Chiesa (o Comune) fino al posto del ricevimento, è di mettere un cappotto lungo che possa evitare di bagnare il vestito qualora ci fosse un pò di pioggia.

Il prossimo anno il mio abito sarà della collezione vecchia

Per chi invece è preoccupato per la collezione dell’abito, possiamo rassicurarlo dicendo che gli abiti per lo sposo sono capi di abbigliamento che non seguono una moda specifica come i vestiti per ogni giorno. Sono sì, numerati in base alla collezione del 2020 piuttosto che del 2019, ma molti di essi vengono riproposti perché sono stati dei best seller o perché rappresentano i valori e le iconografie della ditta che li ha confezionati. Perciò tranquilli, cari sposini, godetevi questo giorno come se non fosse successo niente e ricordate che per questa situazione – fuori programma per tutti – il vostro matrimonio avrà quel tocco di particolarità che potrete raccontare negli anni.

E se alla fine mi sposassi l’anno prossimo?

Qualora la data che ti hanno riservato non ti andasse più bene perché non ti piace sposarti nei mesi freddi, o semplicemente hai deciso tu di posticiparla all’anno prossimo, nessun problema. In questo caso il nostro Atelier ti dà due tipi di opportunità: ritirare l’abito nel momento stabilito da contratto, oppure lasciarcelo in Atelier fino alla nuova data del matrimonio. La seconda opzione ci sembra la più consigliabile, perché vi permetterebbe di avere una sartoria pronta nel momento in cui ci saranno nuove riparazioni da dover apportare all’abito da sposo o al vestito da cerimonia. Se hai qualche dubbio o vuoi contattarci per aggiornarci sulle date del tuo matrimonio, scrivici. Per adesso stai tranquillo e vedrai che andrà tutto bene.