Abiti da sposo stravaganti
Differenza tra damascato, broccato e piet de poule
Molti di voi avranno sicuramente letto queste tre tipologie di abito, quando erano alla ricerca di abiti da sposo particolari. Ma chi di voi conosce realmente la differenza tra questi termini?Ve lo spieghiamo noi. Innanzitutto sono tutti e tre tessuti molto particolari. Gli abiti nel nostro Atelier di Empoli che presentano queste caratteristiche sono tutti cuciti a mano. Sono tutti tessuti allegorici, caratterizzati da piccoli disegni che aumentano la lucentezza e il prestigio dell’abito da sposo.
L’ultimo, il piet de poule è caratterizzato da microdisegni a forma di “piede di pollo”, che adornano la giacca, dando un tocco di diversità. Si usa soprattutto per gli smoking e per le giacche con collo a lancia, abbinando un gilet a tinta unita.
Il damascato e il broccato sono la stessa cosa?
Vi anticipo subito la risposta: decisamente no. Come detto sopra, sono entrambi tecniche di cucitura che rendono l’abito da sposo brillante e unico allo stesso tempo. Sono capaci di riflettere la luce del sole e far brillare il vestito, così da far restare a bocca aperta tutti. Il tessuto damascato è un tessuto speculare, uguale nel disegno sia che lo si veda dal basso verso l’alto, che dal senso opposto. I suoi disegni sono spesso di natura floreale o geometrici e presentano delle linee armoniose e rotonde. La trama broccata, invece, è più sfarzoso. Spesso viene arricchito con alcune rifiniture in oro o argento, che rendono i disegni al suo interno brillanti e delicati.
Qua vi proponiamo alcuni degli abiti con tessuti cuciti secondo queste tecniche particolari e raffinate, rendendoli davvero particolari e sfarzosi.