Abiti da Sposo Particolari | Collezione 2020 | Laura Romagnoli Atelier

Abiti in stile bohémien

Nel nostro Atelier di Empoli troverai un ampio assortimento di abiti per lo sposo diversi dal solito. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri futuri sposi un campionario diverso da quello che potrebbero trovare negli altri Atelier in Toscana. Oltre ai grandi classici, vi presentiamo degli abiti in stile bohémien. Dei veri e propri capolavori sartoriali, confezionati a mano e con i tessuti più pregiati. Sono tutti abiti da sposo su misura, che riusciamo ad adattare alla fisionomia di tutti i nostri clienti, senza andare a modificare i prestigiosi disegni sui tessuti. Le linee e le forme di questi vestiti rimangono perfettamente intatte, anche dopo l’intervento della nostra sartoria interna.

Differenza tra damascato, broccato e piet de poule

Molti di voi avranno sicuramente letto queste tre tipologie di abito, quando erano alla ricerca di abiti da sposo particolari. Ma chi di voi conosce realmente la differenza tra questi termini?Ve lo spieghiamo noi. Innanzitutto sono tutti e tre tessuti molto particolari. Gli abiti nel nostro Atelier di Empoli che presentano queste caratteristiche sono tutti cuciti a mano. Sono tutti tessuti allegorici, caratterizzati da piccoli disegni che aumentano la lucentezza e il prestigio dell’abito da sposo.
L’ultimo, il piet de poule è caratterizzato da microdisegni a forma di “piede di pollo”, che adornano la giacca, dando un tocco di diversità. Si usa soprattutto per gli smoking e per le giacche con collo a lancia, abbinando un gilet a tinta unita.

Il damascato e il broccato sono la stessa cosa?

Vi anticipo subito la risposta: decisamente no. Come detto sopra, sono entrambi tecniche di cucitura che rendono l’abito da sposo brillante e unico allo stesso tempo. Sono capaci di riflettere la luce del sole e far brillare il vestito, così da far restare a bocca aperta tutti. Il tessuto damascato è un tessuto speculare, uguale nel disegno sia che lo si veda dal basso verso l’alto, che dal senso opposto. I suoi disegni sono spesso di natura floreale o geometrici e presentano delle linee armoniose e rotonde. La trama broccata, invece, è più sfarzoso. Spesso viene arricchito con alcune rifiniture in oro o argento, che rendono i disegni al suo interno brillanti e delicati.
Qua vi proponiamo alcuni degli abiti con tessuti cuciti secondo queste tecniche particolari e raffinate, rendendoli davvero particolari e sfarzosi.