Come ogni anno, il mese di Dicembre si accende di luci e speranze. Buoni propositi per l’anno venturo, che sia ricco di gioia e amore.
E’ proprio su quest’ultimo aspetto, che il mese del Natale diventa anche palcoscenico di sogni di matrimonio e speranze per nozze da sogno nell’anno che verrà. Dopo un 2021 veramente particolare, il 2022 si prospetta il primo vero anno di serenità e tranquillità nelle cerimonie e soprattutto per i matrimonio.
Dopo due anni di restrizioni e mascherine, grazie ai green pass e alle loro versioni super, le nozze sembrano essere riaperte finalmente a un numero “normale” di invitati. Certamente le mascherine dovranno sempre essere indossate, ma ormai fanno parte del nostro abbigliamento quotidiano, figuriamoci se non lo saranno anche per l’abito da sposo.
Ma cosa ci prospetta questo 2022? Quali saranno le collezioni di abiti da sposo che saranno protagoniste di quello che potrebbe essere il vero “anno della ripresa”?
- Abiti da sposo 2022: finalmente una nuova collezione
- Le nuove collezioni: tagli, colori e tessuti. I protagonisti del 2022
- Quanto tempo prima scegliere l’abito da sposo
- Le migliori collezioni del 2022
- Prenota una prova in Atelier

Abiti da sposo 2022: finalmente una nuova collezione
Partiamo con il dire che il 2021 ha subito due fasi: una prima fase di forte incertezza, dove i matrimoni non erano affatto al sicuro e dove la ricerca dell’abito da sposo era stata lasciata in stand by, in attesa di sviluppi dalle ordinanze italiane. Molti promessi sposi infatti avevano addirittura ipotizzato di potersi sposare l’anno successivo.
Verso metà Marzo poi c’è stata l’esplosione: il Governo dà il via libera alla celebrazione – seppur limitata – dei matrimoni e così si apre una vera e propria corsa alla ricerca del vestito da sposo.
Il nostro Atelier è passato da un momento di stallo a un periodo di lavoro raddoppiato, dove le coppie decidevano di sposarsi anche una manciata di mesi prima e dove si sono d’improvviso sbloccati anche i matrimoni rimandati dall’anno precedente.
Il 2022, come detto, dovrebbe riportare un po’ di tranquillità e sicuramente porta finalmente delle novità. Sì, perché nel 2021 le collezioni di abiti da sposo sono state delle semplici integrazioni alla collezione 2020. Quelle che i brand chiamano “capsule”, ovvero collezioni aggiuntive fatte di pochi pezzi che si vanno ad aggiungere alla collezione precedente.
Nel 2022 finalmente ci saranno delle vere e proprie nuove collezioni di abiti per lo sposo, con tendenze e colori innovativi.
In questo anno di lockdown e pandemia le ideazioni dei modelli non si sono mai fermate, regalando alle collezioni 2022 tagli unici e avanguardisti, con un occhio al passato, ma senza trascurare elementi di innovazione e di progresso.
Una voglia di distacco e rilancio rispetto agli ultimi anni che si percepisce nelle forme e soprattutto nei colori: vivaci, spensierati e lucenti. Come un lucente arcobaleno dopo un cielo cupo e tetro.
Le nuove collezioni: tagli, colori e tessuti. I protagonisti del 2022
Il leitmotiv del 2022 sarà l’amore ed il rilancio. Ecco allora che alcuni dei più grandi brand da sposo lanciano colori fino ad ora caduti in disuso o poco considerati come la giacca bordeaux o l’abito chiaro. Colori che si abbinano perfettamente a location naturali, all’aria aperta, dopo due anni passati chiusi in casa. La natura è sinonimo di vita e di speranza, così andranno molto forte anche colori come l’azzurro ed il verde. Colori naturali, vivi, pieni d’amore.
Molto gettonati anche i tagli di giacca lunghi, con pantaloni a righe e stili che rimandano a un gusto classico, ma con un occhio sempre tendente all’innovazione e alla modernità, per creare vestiti da sposo unici e sorprendenti agli occhi degli invitati.
Ovviamente, questo particolare tipo di abbigliamento viene proposto anche per le taglie più comode. Ecco allora che vedremo abiti sposo in taglie forti con colori e tagli davvero particolari.
Quanto tempo prima scegliere l’abito da sposo
Le collezioni 2022 sono da poco arrivate in Atelier e le disponibilità come ogni anno sono limitate. A differenza dei negozi di abbigliamento, infatti, gli Atelier hanno poca disponibilità di taglie e modelli, perché gli abiti dovranno essere fatti su misura e non è possibile avere tanti tessuti.
E’ fortemente consigliabile muoversi almeno sei mesi prima dal giorno delle nozze, per non incombere in problemi di approvvigionamento di tessuti per la realizzazione dei vestiti da sposo, tanto meno essere troppo a ridosso e dover rinunciare alle accortezze sartoriali che esalteranno il vostro abito. I dettagli fanno la differenza in questo tipo di abbigliamentoe non è giusto mettere fretta al tempo.
Le migliori collezioni del 2022
Fra le marche che troverete in Atelier, ci sono dei brand che sicuramente si distaccheranno sugli altri per l’innovazione e la ricerca dei materiali rispetto agli altri.
Ogni anno il nostro staff seleziona le marche specializzate del settore, cercando di trovare quelle più particolari e di tendenza, per un giorno che resterà nella memoria dei nostri clienti: il loro matrimonio.
Tra le marche presenti, quest’anno vogliamo sottolineare la collezione di Maestrami Cerimonia. Un brand storico, interamente pensato e realizzato in Italia come tutti i brand presenti nel nostro punto vendita, che sapientemente mischia la tradizione con un gusto all’avanguardia. Crea così tight, frac e giacche classiche con colori particolari e glamour, capaci di stupire chi li indossa e di farsi apprezzare da tutti gli invitati alle nozze.
Altra collezione di grande prestigio è la Luigi Bianchi Cerimonia, anche conosciuto come Lubiam: un grande classico. Un gusto pulito, armonioso e delicato, che unisce uno stile sobrio alla voglia di sorprendere.
Bottoni, colori e accessori che donano luce a tessuti lucenti e delicati. Per uno sposo che ama un gusto senza tempo e riutilizzabile: less is more.
Da segnalare anche Pat Maseda e la sua linea EKO. Un modo particolare di produrre vestiti per lo sposo, che riesce a coprire anche i più esigenti.
Italo Perez by Petrelli. Beh, questa linea di presenta da sé. Un’azienda, un’immagine e uno stile diventato leader del panorama degli abiti da sposo. Abiti da sposo semplici e particolari, capaci di distinguersi nei dettagli. La collezione 2022 si presenta come una vera boccata d’ossigeno, dopo due anni dove ha imperversato l’oscuro. Uscire dal convenzionale con un gusto unico e uno stile inconfondibile.
Finiamo con la grande novità del prossimo anno: Gai Mattiolo. Uno stilista che ha fatto letteralmente la storia della moda italiana e che da pochi anni ha mosso i suoi primi passi anche nel mondo dei matrimoni. Lo stile e l’esperienza nella realizzazione di stili e tessuti unici, lo posizionano già tra i top del panorama di settore. Un gusto per chi ama il gusto e la tradizione di un Made in Italy che non finirà mai.
Segui il nostro canale YouTube e vieni a trovarci
Consigliamo quindi di prenotare un appuntamento per una prova abito presso il nostro Atelier il prima possibile. Scoprirete così tutte le novità della collezione 2022 e sarete guidati da uno staff qualificato nella scelta del vostro abito da sposo.
Voi e le vostre famiglie vivrete una vera e propria esperienza, dove il sorriso e la cordialità saranno i protagonisti per accompagnare al meglio un giorno così emozionante e particolare.
Nel frattempo, consigliamo di guardare il video qua sotto, per scoprire un piccolo assaggio delle collezioni di abiti da sposo 2022 e la spiegazione che Niccolò ci dà dei vari modelli disponibili.